In questi giorni si è parlato del dualismo tra Elly Schlein e Giuseppe Conte a sinistra. Questo perché, su vari temi (ultimo, il reddito minimo), la nuova segretaria del Pd ha spostato l’asse del partito puntando a quel bacino elettorale che, alle ultime elezioni, ha preferito il M5s.
Ma come reagiscono i social a questa “sfida”? Vediamo un po’ cosa è successo nell’ultima settimana. Premessa: Schlein e Conte partono da numeri assoluti molto distanzi, in termini di follower. Ma questo non impedisce a Elly di avere un risultato migliore rispetto al competitor in quanto a engagement, cioè le reazioni del popolo social ai post che parlano di lei.
Engagement: Schlein batte Conte. (Slide 1) Sentiment: per Schlein miglior sentiment positivo (10,3%) rispetto a Conte (6,1%). Per Conte peggior sentiment negativo (48,6%) rispetto a Schlein (41,9%). (Slide 1).
Genere binario: un risultato in fotocopia. Sono più gli uomini a interessarsi a Schlein e Conte rispetto alle donne. 64 punto virgola a 35 punto virgola. In entrambi i casi (Slide 2). Genere non binario: Schlein va fortissimo nell’universo lesbo (80,3%). Equilibrato l’interesse per Conte. (Slide 2)
Età: il popolo social che si interessa a Schlein è più giovane rispetto a quello che si appassiona a Conte. Tradotto: Gen Z e Millennials stanno con Elly, i boomer guardano a Giuseppe. (Slide 3) Interessi: Conte va più forti tra i tradizionalisti a cui interessa la famiglia. Ma anche tra chi ha una passione per gli animali. Schlein piace agli addetti ai lavori della politica, agli smanettoni social, a chi ha passione per il cibo gourmet. (Slide 3). Professioni: testa a testa nel cuore degli insegnanti, Conte vince tra gli ingegneri, tra i manager, tra i professionisti della politica, tra gli artisti. Schlein è preferita dai giornalisti, dagli intellettuali, dai nerd e – tradimento! – dagli avvocati. (Slide 3).